Qual è il contrario di presuntuoso?

4 mins read

fanatico, pieno di sé, pretensioso, spocchioso, superbo, supponente, tracotante, tronfio, vanaglorioso, vanitoso. ↔ alla buona, modesto, umile. ‖ semplice, sobrio.

Qual è il sinonimo di vanitoso? [di persona, che si compiace di sé stesso, delle proprie doti e qualità reali e più spesso presunte: un giovane v.] ≈ pieno di sé, vanaglorioso, vanesio, vano. ↑ tronfio. ‖ borioso, immodesto, presuntuoso, superbo, vanerello.

anche Che cosa significa essere presuntuosi? Il Presuntuoso. Il presuntuoso è una persona drasticamente superficiale e non in grado di osservare la realtà in maniera corretta, è insicuro e ha paura di affrontare la realtà, di mettersi in discussione, “sentire” e ascoltare gli altri.

d’altra parte Qual è il sinonimo di presunto?

colpevole di un omicidio] ≈ preteso, putativo, supposto. ↑ presumibile, probabile. ‖ possibile. ↔ improbabile.

Qual è il contrario di rammaricarsi?

↔ allietare, confortare, consolare, rallegrare, rincuorare, risollevare. rammaricarsi v. intr.

Qual è il sinonimo di borioso? – [pieno di boria: un ragazzo b.; atteggiamento b.] ≈ altezzoso, burbanzoso, (pop.) cacone, gonfio, presuntuoso, pretenzioso, spocchioso, superbo, tronfio, vanaglorioso, vanitoso. ‖ arrogante, tracotante.

Qual è il sinonimo di affamato?

a. [che ha fame, che è ridotto alla fame] ≈ (region.) allupato, famelico, vorace. ‖ denutrito.

Qual è il contrario di ordinato? dei fatti] ≈ chiaro, coerente, lucido, organico, puntuale, razionale, strutturato. ↔ caotico, confuso, disordinato, disorganico, farraginoso, ingarbugliato.

Cosa fare per far capire a una persona la sua Arroganca?

Arginare le persone arroganti non è semplice ma è possibile con queste 5 regole

  1. MAI RINUNCIARE AL DIALOGO. …
  2. FATEGLI SAPERE QUANDO VI FERISCE. …
  3. DIFENDETEVI CON BREVITÀ E CHIAREZZA. …
  4. METTETELI A CONFRONTO CON UN VERO ESPERTO. …
  5. NON ATTACCATE! …
  6. GIUDICATE CON IMPARZIALITÀ

Che cosa vuol dire essere orgogliosi? [pieno di orgoglio, che mostra orgoglio: uomo, carattere orgoglioso] ≈ altero, borioso, pieno di sé, presuntuoso, spocchioso, sprezzante, superbo, tronfio.

Cosa vuol dire persona superba?

– Esagerata stima di sé e dei proprî meriti (reali o presunti), che si manifesta esteriormente con un atteggiamento altezzoso e sprezzante e con un ostentato senso di superiorità nei confronti degli altri: tratta tutti con s.; guardare, rispondere con s.; peccare di s.; essere gonfio di s.; montare (o salire) in s.; …

Qual è il contrario di stima? ↔ discredito, disistima. ↑ disprezzo.

Quando possibile sinonimo?

≈ attuabile, avverabile, effettuabile, fattibile, realizzabile. ↔ impossibile, irrealizzabile.

Cosa improbabile sinonimo? ≈ implausibile, inverosimile. ↔ credibile, plausibile, verosimile. improbàbile agg. [dal lat.

Qual è il contrario di Deluso? ≈ amareggiato, contrariato, disilluso, insoddisfatto, scontento. ↑ avvilito, frustrato, sfiduciato. ‖ disincantato. ↔ appagato, pago, soddisfatto.

Qual è il sinonimo di Maniero?

manēre “rimanere, dimorare”], lett. – [struttura architettonica fortificata, tipica del medioevo, adibita a dimora del signore] ≈ castello, fortezza, rocca.

Qual è il contrario di folto?

↔ esiguo, ridotto, sparuto.

Che aggettivo è borioso? borióso agg. [der. di boria]. – Pieno di boria, vanitoso: un giovane b.; anche di chi mostra boria: parole, maniere b.; parlare con tono borioso.

Qual è il contrario di lento?

moscio, pigro, svogliato. ↔ alacre, celere, lesto, (lett.) presto, pronto, rapido, scattante, spedito, svelto, veloce. ‖ attivo, dinamico, solerte, sveglio, vispo.

Come si chiama una persona che mangia sempre?

edace, famelico, goloso, ingordo, (lett.) lurco, (fam.) mangione.