tèmpora …› (lat. «o tempi, o costumi!»).
Che tempi che Mores? O tempora, o mores, locuzione latina, è una frase di Cicerone, dal quarto libro della sua seconda orazione contro Verre (capitolo 25) e dalla Prima orazione contro Catilina. Si traduce letteralmente con Che tempi! Che costumi!
anche Cosa vuol dire medio tempore? Medio tempore – Nel frattempo, nel periodo intermedio – Brocardi.it.
d’altra parte Cosa vuol dire ex tempore?
ex tempore ‹eks tèmpore› locuz. avv., lat. – All’improvviso, senza preparazione: dire, parlare ex tempore; disegno ex tempore (con questo sign., si usa anche ellitticamente, come sost.
Quando si usa inter alia?
L’espressione è usata nel linguaggio giuridico in particolare per indicare un giudizio che si svolge tra altri, terzi rispetto alle parti di un processo.
A cosa servono i latinismi? Dapprima usati in ambienti di cultura, i latinismi sono poi entrati nella lingua comune sostituendo vecchie parole (per es. esercito in luogo di oste) ed ampliando nuovi settori (i linguaggi tecnico-scientifici, il linguaggio politico) che necessitavano di nuovi termini.
Quando si usa rectius?
Nell’uso comune, specialmente nel linguaggio tecnico giuridico, rectius viene usata per esprimere concisamente il concetto di “più correttamente”. Normalmente, si usa come fosse un inciso, immediatamente dopo un’espressione meno precisa ancorché non del tutto inesatta.
Cosa significa estemporaneità? pronunciato o scritto lì per lì, senza preparazione; improvvisato: un’operazione, un intervento, una risoluzione e.; una visita guidata e.; discorso e., versi e.; pittura estemporanea. Anche di persona che parla o compone improvvisando; improvvisatore: poeta, oratore estemporaneo.
Cosa vuol dire IE?
i. e. – Abbreviazione talvolta usata per id est (v.); abbastanza frequente nell’uso della lingua scritta inglese, dov’è letto that is «cioè».
Che cosa vuol dire latinismi? I latinismi (o cultismi o parole dotte) sono vocaboli della lingua latina rimasti esclusi dall’uso parlato nel processo di formazione dell’italiano e delle altre lingue neolatine.
Come si riconosce un latinismo?
I principali indizi fonetici per riconoscere i latinismi in italiano sono: le vocali toniche latine í, ŭ che restano i, u invece di diventare e, o (disco da latino díscus invece di desco), la conservazione del nesso ns (pensare invece di pesare), la conservazione dei nessi pl, bl, fl, cl, gl (implicare invece di …
Che cosa significa parole dotte? Le parole “dotte” sono quelle che si sono tramandate non attraverso i discorsi della gente comune, ma attraverso i testi latini che gli studiosi hanno continuato a leggere praticamente sempre soprattutto in Italia.
Come risulta per tabulas?
Per tabulas è una locuzione in lingua latina che significa letteralmente: “attraverso gli scritti.” L’espressione trova largo uso nel diritto, dove viene utilizzata per indicare che un determinato fatto o dato risulta dagli atti (ad esempio, “la circostanza è stata smentita per tabulas“).
Cosa vuol dire prima facie? Prima facie – A prima vista – Brocardi.it.
Cosa significato id est? – Espressione usata talvolta (in scritti filosofici o scientifici anche nella forma abbreviata i. e.) in luogo della corrispondente ital. cioè.
Quale fra queste definizioni esprime il significato del termine estemporaneo?
– Quale fra queste definizioni esprime il significato del termine “estemporaneo“? Improvvisato.
Cosa significa atemporale in italiano?
– Nel linguaggio filos., che è (o è concepito come) fuori del tempo, che trascende o supera il tempo, che non si svolge nel tempo.
Come si abbrevia for example? e.g. abbreviation for exempli gratia: a Latin phrase that means “for example“.
Che significa Ie Matematica?
Generalmente viene esposta una proposizione (anche un lemma o una definizione) e in seguito alla regola generale viene presentata un’espressione matematica o più specifica preceduta da i.e., che sta a significare «cioè, nel nostro caso». …
Cosa significa IE Iva?
La dicitura IVA esposta, spesso abbreviata in i.e., indica che il prezzo del bene è già comprensivo di IVA.