Cosa vuol dire ghe sboro?

5 mins read

Scritto quasi interamente in dialetto veneziano, il brano gira attorno all’espressione popolare veneziana “ghe sboro“, termine molto diretto e impiegato nel linguaggio comune come esclamazione in maniera grosso modo equivalente al romano “‘sti cazzi”.

Che significa Brombe? Gli amoli (brombi in dialetto) sono piccole prugne selvatiche. Significa essere sciocco, svagato.

anche Che sboro Venezia? Letteralmente, ci eiaculo sopra. Frase veneto polivalente, permette di esprimere vasta gamma di sensazioni.

d’altra parte Che significa a Sbrega?

sbregare «rompere, lacerare», di origine germ., affine a sbreccare] (pl. … – Strappo, lacerazione, squarcio: lo afferrai per una manica e gli feci uno s. nella camicia; cadendo si è fatto un profondo s. nel braccio.

Cosa vuol dire Bosegato?

Bosegato vuol dire maiale (area emiliano/polesana) ma è vicino anche a un tipo di cefalo bósega.

Cosa vuol dire Maneskin? I Maneskin sono stati formati da Victoria De Angelis e Thomas Raggi. A loro si è poi unito Damiano David e il batterista Ethan Torchio. Il nome è una parola danese e, in italiano, significa “chiaro di luna”.

Cosa vuol dire Boadin in Veneto?

Buone passeggiate a tutti.

Cosa significa Noè in Veneto? bugia, frottola, menzogna.

Cosa vuol dire dighe che i venia?

Frase abbastanza recente che significherebbe invitare una persona a mettere la testa a posto.

Cosa vuol dire Buea in veneto? Buèa/e : intestino.

Come si dice come va in veneto?

Di solito “Come va” si traduce “Come xe£a” e non “come va£a”. Sono veneto. Ecco l’immagine corretta, “xe£a” anziché “va£a” nella nona riga. Ciao , deriva dal Veneto antico : “sciao” , cioè schiavo , nel senso di servo , ossia “servo suo” …

Che significa Masseo? Il cognome Masseo deriva dai nomi di persona Matteo, di origine ebraica e reso popolare dall’evangelista “Mattia” che hanno il significato di “Dono di Dio”.

Cosa vuol dire Pettino?

[pet-tì-no] n.m.

nelle camicie da uomo di una volta e in alcuni vestiti da donna, parte staccata e intercambiabile sul petto; davantino.

Cosa vuol dire betonega? In Veneto è ancora molto diffuso il detto “essere come la betonega” o “essere una betonega” per indicare una persona (perlopiù donna) che vuole essere dappertutto e che che sa tutto di tutti e che dispensa il suo sapere con grande maestria.

Cosa significa Ogio in veneziano? libbre. per grida o per risse o per azioni poco loBozza DB L’ogio, Oliere.

Cosa significa becco in Veneto?

La precisa radice etimologica come “errore” viene dall’uso più specifico del “dire una stupidaggine”, legato alla radice “becco” che sta per “bocca” nel contesto comune.

Perché si chiamano Maneskin?

Nel 2016 il gruppo prese parte al Pulse – High School Band Contest, vincendolo, e per la prima volta utilizzò il nome Måneskin, una parola danese (traducibile in italiano come chiaro di luna), lingua d’origine di De Angelis da parte di madre.

Chi gestisce i Maneskin? Marta Donà, manager dei Maneskin, fino alla vittoria all’Eurovision, è un volto noto per chi segue diversi artisti sui social network.

Come si dice come va in Veneto?

Di solito “Come va” si traduce “Come xe£a” e non “come va£a”. Sono veneto. Ecco l’immagine corretta, “xe£a” anziché “va£a” nella nona riga. Ciao , deriva dal Veneto antico : “sciao” , cioè schiavo , nel senso di servo , ossia “servo suo” …

Cosa stai facendo in dialetto Veneto?

– Sito drio: si traduce come “stai (facendo qualcosa)”, anche se letteralmente corrisponderebbe a “stai dietro”.

Come Steto Veneto? Stato Veneto rilascia il passaporto veneto come da modello riprodotto in calce.