Cosa è successo il 12 dicembre?

6 mins read

La strage di piazza Fontana fu conseguenza di un grave attentato terroristico compiuto il 12 dicembre 1969 nel centro di Milano presso la Banca Nazionale dell’Agricoltura e che causò 17 morti e 88 feriti.

Che giornata mondiale e il 12 aprile? Il 12 aprile di ogni anno le Nazioni Unite (ONU) celebrano la Giornata internazionale del volo spaziale umano. Il giorno ricorda il primo volo spaziale umano il 12 aprile 1961.

anche Cosa si celebra il 15 dicembre? Toro Seduto, Verdun, l’armistizio della Russia: gli anniversari geopolitici del 15 dicembre.

d’altra parte Cosa successe in Italia nel 1982?

11 maggio – Italia: Flaminio Piccoli diventa nuovo Presidente del Consiglio Nazionale della Democrazia Cristiana. 16 maggio – Italia: La Juventus vince il campionato di calcio fregiandosi del 20º scudetto. 17 maggio: Italia e Irlanda decidono di riprendere gli scambi commerciali con l’Argentina.

Chi fu a mettere la bomba a Bologna?

Le responsabilità accertate. I due terroristi Valerio Fioravanti e Francesca Mambro, neofascisti appartenenti ai NAR, sono stati riconosciuti definitivamente colpevoli, assieme a Luigi Ciavardini e Gilberto Cavallini, per la bomba del 2 agosto 1980 che uccise 85 persone alla Stazione di Bologna.

Cosa si festeggia il 12 aprile? Santo del Giorno 12 Aprile San Zeno (Zenone)

Che giornata mondiale e il 18 aprile?

Nel 1982, ICOMOS ha dichiarato il 18 aprile come la Giornata internazionale dei monumenti e dei Siti. L’UNESCO l’ha approvato l’anno successivo durante la sua 22ª Conferenza Generale. Da allora, il 18 aprile è stato un giorno per celebrare e promuovere il patrimonio culturale.

Che giornata mondiale e il 19 aprile? 19 Aprile: Giornata Mondiale delle Biodanza.

Cosa è successo il 20 dicembre?

In questo giorno accadde …

69 – Vespasiano diviene Imperatore romano. 1860 – La Carolina del Sud diventa il primo stato a secedere dagli Stati Uniti. 1960 – Viene costituito il Fronte Nazionale per la Liberazione del Vietnam. 1989 – Gli Stati Uniti inviano truppe a Panamá per rovesciare il governo di Manuel Noriega.

Cosa è successo il 22 dicembre? In questo giorno accadde…

1947 – L’Assemblea Costituente approva la Costituzione della Repubblica Italiana. 1989 – A Berlino, la Porta di Brandeburgo riapre dopo quasi 30 anni, terminando definitivamente la divisione tra Germania Est e Germania Ovest. 1990 – Lech Wałęsa giura come Presidente della Polonia.

Cosa è successo il 16 dicembre?

Boston Tea Party, Colin Powell, Peshawar: gli anniversari geopolitici del 16 dicembre. Avvenimenti e personaggi che hanno fatto la storia il 16 dicembre. 1431 – All’età di dieci anni, Enrico VI d’Inghilterra è incoronato re di Francia alla Cattedrale Notre Dame di Parigi. 1770 – Nasce Ludwig van Beethoven.

Che cosa è successo nel 1983? 1º gennaio: ARPANET cambia ufficialmente protocollo per usare Internet Protocol dando vita a Internet. … 11 gennaio – Napoli: nasce Alessandra Abbisogno, la prima bambina italiana in provetta. 19 gennaio. Bolivia: Klaus Barbie, criminale di guerra nazista, viene arrestato.

Che cosa è successo nel 1984?

Febbraio. 4 febbraio – Sanremo: alla 34ª edizione del Festival vincono Al Bano e Romina Power con Ci sarà. 9 febbraio – Mosca: muore il segretario del PCUS Jurij Andropov. 14 febbraio – Roma: con un decreto legge il governo Craxi abolisce la scala mobile.

Che cosa è successo nel 1992? 23 febbraio: Cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici Invernali del 1992 ad Albertville. 25 febbraio e 26 febbraio: 613 civili azeri sono uccisi a Khojaly. … 29 febbraio – Sanremo: alla 42ª edizione del Festival della Canzone Italiana vince Luca Barbarossa con Portami a ballare.

Che fine ha fatto Francesca Mambro? Condannata complessivamente a nove ergastoli, 84 anni e 8 mesi di reclusione, la sua pena si è estinta dal 2013, dopo essere stata messa in libertà condizionale nel 2008. Dal 1985 è sposata con il terrorista Valerio Fioravanti, suo compagno sin dagli anni settanta e da cui, nel 2001, ha avuto una figlia, Arianna.

Dove si trova l’orologio della strage di Bologna?

L’Art Hotel Orologio si trova in Via IV Novembre a lato di Piazza Maggiore, la piazza principale del centro storico di Bologna.

Che festa è il 2 aprile 2021?

Aprile 2021 (Pasqua e Ponte Festa della Liberazione)

Cosa si festeggia il 13 aprile? Santo del Giorno 13 Aprile San Martino.

Cosa succede il 18 aprile?

Afghanistan – Festa della Liberazione. Giappone – Giorno dell’invenzione, commemorazione della prima legge a tutela dei brevetti. Giordania – Giornata della Grande Rinascita Araba. Libano – Giornata nazionale del ricordo, in memoria delle vittime del bombardamento israeliano a Qana su un campo profughi ONU (1996)

Che giornata mondiale e il 18 maggio?

La Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day – IMD) è organizzata ogni anno dal 1977 dall’ICOM a livello mondiale, selezionando di volta in volta un tema specifico.

Che festa è il 18 aprile? 18 Aprile “Giornata del Fiore”

Che giornata mondiale e il 17 aprile?

Giornata Mondiale dell’Emofilia – 17 aprile.