rivòlta s. f. [der. di rivoltare]. – 1. a.
Qual è il sinonimo di venale? [di persona, attaccato al denaro, che opera esclusivamente per denaro] ≈ avido, mercenario. ‖ esoso, interessato. ↔ ‖ disinteressato. c.
anche Qual è la differenza tra rivoluzione e ribellione? La rivolta è un atto di sollevamento del popolo contro un ordine costituito, che il più delle volte è lo Stato. La rivolta viene distinta dalla rivoluzione in quanto è più circoscritta e non comporta un radicale cambiamento nella forma di governo di un Paese.
d’altra parte Cosa significa sommosse popolari?
– 1. Sollevazione popolare contro il governo o le autorità costituite: mettersi a capo di una s.; reprimere, soffocare una s.; la s.
Che si riferisce sinonimo?
(di relazione o rapporto) relazionare, riportare, informare.
Cosa vuol dire una persona venale? In senso più chiaramente spreg., di persona che opera esclusivamente per avidità di denaro, e per denaro asservisce la propria arte o si lascia comprare e corrompere: un uomo v., una donna v.; un funzionario, un testimone, un giudice v.; scrittori, giornalisti v.; analogam., animo, indole v.; Vano error vi lusinga …
Qual è il sinonimo di tirchio?
– ■ agg. [che è restio nello spendere] ≈ avaro, gretto, (region.) guitto, (spreg.) pidocchioso, (spreg.)
Qual è il sinonimo di Canuto? [bianco, o comunque non del colore proprio della giovinezza, detto dei capelli e meno spesso della barba, dei baffi, ecc.] ≈ bianco, candido. ‖ brizzolato, grigio.
Quali sono le rivoluzioni?
Gli esempi più famosi di rivoluzione sono la Guerra d’Indipendenza Americana, la Rivoluzione Francese e la Rivoluzione Russa perché ebbero una grande influenza sul successivo corso della storia.
Perché si parla di rivoluzione? La rivoluzione come fenomeno storico è un processo rapido o di lunga durata, non sempre violento, con il quale classi o gruppi sociali, più o meno ampi, si ribellano alle istituzioni al potere per modificarle e determinare un nuovo ordinamento politico.
Che significa un insurrezione?
[in-sur-re-zió-ne] s.f. Sollevazione generale contro l’autorità costituita: repressione di un’i.
Cosa vuol dire cuore in tumulto? Grave agitazione spirituale, contrasto intimo di sentimenti: un t. di pensieri, di idee; avere l’animo, la mente, il cuore in t.
Cosa è un parapiglia?
di para e piglia, imperativi di parare e pigliare], invar. – [folla di persone in agitazione: successe un parapiglia indescrivibile] ≈ babilonia, baraonda, baruffa, caos, (pop.)
Cosa vuol dire tumulto di sentimenti? Agitazione confusa di stati d’animo contrastanti, stato di grave concitazione spirituale: un t. di pensieri, d’idee, di affetti, di opposti sentimenti; avere i pensieri, l’animo, la mente in tumulto; avere un t.
Che ci riguarda sinonimo? a. [avere relazione: per quel che riguarda i miei affari, non sono tranquillo] ≈ (burocr.) afferire (a), attenere (a), concernere, (lett.) pertenere (a).
Che fa riferimento sinonimo?
[l’accennare a qualcosa o a qualcuno, anche con la prep. a: un manuale di fisica in cui vi sono continui r. alla teoria della relatività] ≈ allusione, cenno, richiamo, reminiscenza (di), rimando, rinvio. 2.
Quali sono i sinonimi di dire?
[rendere noto il proprio pensiero con parole o con uno scritto, anche seguito da una prop. oggettiva esplicita o implicita: dico ciò che penso; dice che non ci crede; dice di conoscermi] ≈ affermare, comunicare, dichiarare, esprimere, manifestare. ↑ palesare.
Chi è la persona avida? – Che ha smodato desiderio d’una cosa (in genere, di beni e piaceri materiali), ingordo: a. di cibo, di guadagno, di ricchezze, di piaceri; a. di preda, di rapina, di conquista, di sangue, di vendetta; anche in senso positivo: a. di gloria, di sapere, di conoscere.
Come biasimarli?
Formulare tacitamente o apertamente un giudizio negativo (per lo più di natura morale) su una persona o una cosa; quindi disapprovare, condannare (contr.
Come si dice venale o veniale?
Se intediamo usare l’aggettivo con il significato di “che merita perdono, peccato non grave che non priva della grazia divina”, tipico del linguaggio religioso, la forma corretta è VENIALE.