Che cosa è ipoplasia?

7 mins read

Ipoplasia è il termine medico-istologico che descrive uno sviluppo incompleto di un tessuto o un organo, derivante da un numero di cellule insufficiente o inferiore alla normalità.

Che cos’è la sindrome di Franceschetti? La sindrome di Treacher Collins (TCS), nota anche come sindrome di Franceschetti o disostosi mandibulo-facciale, è una malattia congenita causata da anomalie dello sviluppo dei primi archi branchiali, strutture embrionali segmentate che compaiono intorno alla 4° settimana di vita dell’embrione.

anche Cosa si intende per agenesia? Assenza di uno o più denti (quelli da latte o permanenti) dovuta a vari fattori che possono essere di natura ereditaria o derivanti da infezioni, traumi, carenze nutrizionali, malattie del sistema neuroendocrino.

d’altra parte Cos’è il verme cerebellare?

verme cerebellare Parte mediana del cervelletto, costituita da un rilievo tra i due emisferi cerebellari. La parte inferiore del verme (nodulo del verme) rappresenta la parte evolutivamente più antica del cervelletto, o archicerebello, mentre la porzione rimanente costituisce il paleocerebello.

Come si diagnostica la neurofibromatosi?

Metodi diagnostici

La diagnosi è posta in presenza di due o più dei seguenti criteri: più di 5 macchie caffè-latte; 2 o più neurofibromi o un neurofibroma plessiforme, glioma ottico, lentiggini; 2 o più noduli di Lish; displasie scheletriche specifiche; un consanguineo di primo grado affetto.

Che cos’è la sindrome di Poland? La Sindrome di Poland è un’anomalia morfologica di un emitorace (normalmente il destro) provocata dall’assenza totale o parziale del muscolo grande pettorale.

Cosa fare in caso di agenesia?

Che fare in caso di agenesie dentali?

  1. l’inserimento di una protesi tradizionale al posto del dente mancante;
  2. la chiusura dello spazio lasciato vuoto attraverso un intervento di tipo ortodontico;
  3. l’intervento di implantologia.

Cosa succede se manca il corpo calloso? L’agenesia del corpo calloso isolata ha un impatto limitato sulla capacità cognitiva, ed il quoziente intellettivo è solitamente nel range di normalità. I pazienti con questa patologia possono avere difetti del linguaggio espressivo, ridotte competenze sociali e bassa autostima.

Quando mancano i premolari?

L’agenesia dentale è una mancanza congenita di uno o più elementi dentari permanenti, più frequentemente premolari inferiori e incisivi laterali superiori.

Dove si trova il verme cerebellare? Il verme cerebellare (in latino: vermis cerebellaris) si trova nella zona mediale della corteccia del cervelletto, nella regione della fossa posteriore del cranio. La fessura primaria del verme si curva sul piano ventrolaterale alla superficie superiore del cervelletto, dividendolo in due lobi: anteriore e posteriore.

Che cos’è atassia cerebellare?

Le atassie cerebellari rappresentano un gruppo eterogeneo di malattie che identificano sindromi cerebellari precise: le forme cerebellari, come del resto tutte le atassie, inquadrano disturbi neurodegenerativi, responsabili non solo della progressiva scoordinazione motoria degli arti inferiori e superiori, ma anche di …

Che cos’è la sindrome di Kabuki? La sindrome di Kabuki (KS) è una malattia caratterizzata da anomalie congenite multiple con facies tipica, anomalie scheletriche, disabilità cognitiva lieve-moderata e deficit della crescita postnatale.

Quando viene diagnosticata la neurofibromatosi?

La diagnosi di NF1 è esclusivamente clinica pertanto richiede la conoscenza dei criteri diagnostici definiti, per una certezza diagnostica è necessaria la presenza di almeno due segni clinici tra quelli stabiliti dal NIH (1988): • sei o più macchie caffè-latte (CAL) di dimensioni > 5 mm nell’età infantile e >15 mm nei …

Come si cura la neurofibromatosi? Nella NF1 il trattamento è chirurgico, per la correzione delle malformazioni ossee e dei neurofibromi cutanei, e di supporto psicologico e riabilitativo per i disturbi dell’apprendimento e le disabilità intellettive. In caso di tumori maligni, alla chirurgia possono seguire radioterapia e chemioterapia.

Come sono le macchie della neurofibromatosi? Tuttavia, se i neurofibromi esercitano una pressione sul nervo che circondano, i soggetti possono notare formicolio o debolezza nelle aree in prossimità dei noduli. Le macchie caffellatte sono piatte, di colore marroncino, e sono presenti nella maggior parte dei pazienti con neurofibromatosi di tipo 1.

Come capire se si ha la sindrome di Poland?

Sintomi e Complicanze

  1. Il sottosviluppo o l’assenza totale dei muscoli grande pettorale e piccolo pettorale. …
  2. La mancata unione dei muscoli pettorali (grande e/o piccolo) allo sterno. …
  3. Il sottosviluppo o l’assenza completa del capezzolo, dell’areola e, nelle donne, del tessuto ghiandolare mammario (o ghiandola mammaria).

Cosa provoca il mancato sviluppo dei muscoli pettorali?

La scienza medica non ha ancora scoperto quali siano le cause precipue che provocano la sindrome di Poland, tuttavia c’è un indiziato: un’anomalia della circolazione del sangue, in particolare nella zona che attraversa una delle arterie dette “succlavie”.

Quando ti manca un dente cosa devi fare? Il ponte dentale è una protesi dentale composta da 3 o più corone che servono per coprire lo spazio dove una volta c’era il tuo dente. Per applicare il ponte bisogna “sbucciare” i 2 denti vicini a quello che manca per renderli più piccoli: in questo modo possono fare da pilastro al ponte che li sovrasterà.

Quando manca un incisivo?

L’assenza degli incisivi laterali superiori (agenesia) è una delle alterazioni congenite più comuni nel mondo dell’odontoiatria. Questa problematica colpisce la dentatura permanente del 2/3% della popolazione italiana e provoca nei pazienti gravi disagi funzionali e psicologici.

Cosa fare se ti manca un dente?

Di solito, sono 3 le strade che percorriamo per rimediare alla mancanza di denti :

  1. chiudiamo gli spazi con un trattamento ortodontico;
  2. inseriamo uno o più impianti dentali;
  3. combiniamo una terapia ortodontica a una implantologica.