[su-per-fi-cià-le] agg., s. 2 fig. Di persona, facilone, poco profondo: ragazzo s.; di comportamento, riflessione ecc., approssimativo, sbrigativo: dare un’occhiata, un giudizio s.
Come dire superficiale? ≈ corrivo, facilone, fatuo, frivolo, irriflessivo, leggero, (fam.) senza testa, sventato, vacuo, vuoto. ↔ maturo, profondo, riflessivo, serio.
anche Come dire superficiale cruciverba? superficiale
- esterno.
- esteriore.
- epidermico.
- cutaneo.
- effimero.
- frivolo.
- futile.
- banale.
d’altra parte Che cosa sono gli aggettivi?
L’aggettivo è una parte variabile del discorso che esprime gli attributi di qualità, quantità ecc. della persona o della cosa indicata dal sostantivo a cui si riferisce. Gli aggettivi si distinguono comunemente in ➔qualificativi e ➔determinativi (o indicativi).
Cosa significa autoindulgente?
CHE SIGNIFICA AUTOINDULGENZA IN ITALIANO
La definizione di autoindulgenza nel dizionario è indulgenza verso se stessi.
Cosa essenziale sinonimo? ≈ basico, basilare, capitale, fondamentale, imprescindibile, indispensabile, necessario, nodale, primario, principale, sostanziale. ↔ accessorio, accidentale, complementare, marginale, secondario, superfluo.
Chi spende in modo eccessivo e sconsiderato?
-a) [persona sprecona] ≈ dissipatore, scialacquatore, (non com.) scialone, (fam.) sciupone, sperperatore, [in senso econ.] spendaccione.
Come si chiamano i capitelli con le volte? Il capitello ionico per sua natura si presenta diversamente sui due lati principali e sui fianchi, dove le due volute dei lati opposti vengono collegate tra loro da un pulvino o rocchetto che si assottiglia al centro, spesso serrato da un balteo.
Cosa sono gli aggettivi scuola primaria?
L’aggettivo è quella parte del discorso che sta vicino al nome e si aggiunge ad esso per indicarne una qualità o qualche altra determinazione.
Quali sono gli aggettivi esempi? E’ una parola variabile che si aggiunge al nome per determinarlo meglio e per indicarne: le caratteristiche, le qualità e i modi di essere. Esempio: I tuoi libri(nome) sono nuovi(aggettivo). Le rose(nome) sono profumate(aggettivo). Il tuo divano(nome) ha una macchia(nome) scura(aggettivo).
Come spiegare ai bambini gli aggettivi?
Sono quelle paroline che accompagnano il nome e ne indicano le qualità rispondendo alla domanda: “com’è?”. Le parole che dicono com’è una persona, un animale o una cosa sono qualità e si chiamano aggettivi qualificativi.
Cosa vuol dire cuore indulgente? – Di persona che, per mitezza di carattere o per umana comprensione, è naturalmente disposta a perdonare, scusare e compatire, o che in casi particolari punisce con minore severità di quanto potrebbe o dovrebbe: padre, maestro, professore, giudice i.; critico, esaminatore i.; essere, mostrarsi i.
Cosa significa essere vigoroso?
– Che ha vigore; pieno di vigore, di forza vitale, di energia: un uomo v., ancora v. nonostante l’età; le piante crescevano v.; membra v. di un animale, di un uomo; un ingegno v.; energico, risoluto: condurre un’azione v.; un temperamento v.; incisivo, efficace: uno stile vigoroso.
Cosa significa un sorriso disarmante? [di-sar-màn-te] agg. Che toglie la volontà di reagire, di replicare, che lascia senza parole: un sorriso d.
Qual è il sinonimo di semplice? Altri sinonimi:modesto, rozzo, liscio, ovvio, mero, familiare, rustico, dimesso, domestico, bonario, accessibile, nudo, inesperto, disadorno, dabbene, scusso, boschereccio, boschivo. Contribuisci al dizionario: suggerisci sinonimi di semplice!
Cosa vuol dire essere essenziali?
1 Che contraddistingue una cosa, fondamentale, sostanziale: linee e. di un programma; estens. indispensabile, necessario: requisito e.; ridotto alla sua essenza: poesia e.
Che completa sinonimo?
a. [che ha tutte le sue parti] ≈ compiuto, definitivo, finito, intero, perfetto, sano. ↔ imperfetto, incompiuto, incompleto.
Come si chiama chi spende troppo? spendaccione in “Sinonimi e Contrari”
Come aiutare chi spende troppo?
Oggi, pertanto, per chi si chiede che fare contro chi spende tanto, la soluzione appare, a prima vista, semplice: può recarsi in tribunale e, dimostrando un proprio interesse (basterebbe il rapporto di parentela stretta), chiedere al giudice la nomina di un amministratore di sostegno.
Qual è il contrario di avarizia?
arpagone, spilorcio, taccagno, tirchio. ↔ ↑ dilapidatore, dissipatore, scialacquatore, (fam.) spendaccione, sperperatore. avaro agg.