Quale è il contrario di tenace?

5 mins read

↑ caparbio, cocciuto, ostinato, testardo. ↔ incostante, mutevole, volubile. tenace agg. [dal lat.

Qual è il contrario di inarrestabile? infrenabile, irrefrenabile. ‖ travolgente, vorticoso. ↔ resistibile.

anche Cosa significa una persona tenace? La tenacia è la fermezza nella volontà, la costanza nell’azione, la resistenza nella decisione: descrive un atteggiamento risoluto che non si scolla dal proposito e che regge ogni avversità.

d’altra parte Quali sono i sinonimi e contrari?

In semantica un sinonimo indica una parola che ha lo stesso significato di un’altra e si contrappone alla funzione del contrario .

Vediamo ora qualche esempio di sinonimo molto comune:

  • Casa – abitazione.
  • Libro – volume.
  • Persona – individuo.
  • Maestro – insegnante.

Qual è il contrario di sincero?

≈ autentico, franco, schietto, sentito, veritiero, vivo. ↔ bugiardo, finto, insincero, (lett.)

Qual è il contrario di ribolle? Contrari di ribollire

sbollire. Contribuisci al dizionario: suggerisci contrari di ribollire!

Cosa è la dedizione?

Il dedicarsi interamente e con spirito di sacrificio a una persona, a un’attività, a un ideale: far d. di sé alla famiglia, alla patria; amare con d. assoluta; combattere con d. per il trionfo di una causa.

Che significa una grande forza d’animo? Forza d’animo è anche avere il coraggio di iniziare a ponderare, al di fuori di ogni senso di colpa, a cosa e a chi dare importanza!

Com’è una persona ambiziosa?

– Dominato dall’ambizione: quel ragazzo è troppo a.; un carattere a.; essere a. di onori, di gloria, di successo; spesso sostantivato: è un a., una a.; io diffido degli ambiziosi.

Cosa sono i sinonimi esempi? In questo senso, un sinonimo è una parola che possiamo usare al posto di un’altra senza modificare il significato della frase o del discorso. Termosifone, calorifero e radiatore sono sinonimi; macchina, automobile e autovettura sono sinonimi; gatto e micio sono sinonimi.

Che cosa sono i contrari?

Le parole che esprimono significati opposti si chiamano antònimi o contrari. I contrari veri e propri sono due termini che si escludono a vicenda, in quanto affermando l’uno si esclude l’altro,come per esempio: acceso/spento, vivo/morto, caldo / freddo, basso/alto.

Come riconoscere i sinonimi? I sinonimi sono altre parole che puoi utilizzare con un significato simile a quello della parola che sostituisci con essi. Per esempio, alcuni dei sinonimi per la parola ‘grande’ sono: grosso, enorme, imponente, elefantiaco, gigantesco, e così via.

Cosa vuol dire vino sincero?

Sincero: Vino dal gusto schietto, franco,senza difetti o alterazioni.

Che significa sei una persona leale? [di persona, di cui ci si può fidare, in quanto si comporta con sincerità e onestà: amico, avversario leale] ≈ di fiducia, fedele, fidato, (lett.)

Qual è il sinonimo di fremeva? [agitarsi producendo un rumore prolungato, detto spec. del mare in tempesta e di piante scosse dal vento] ≈ mormorare, mormoreggiare, ribollire, rumoreggiare, stormire, [di fronde] frusciare, [del mare] mugghiare.

Che cosa vuol dire ribollire?

– 1. a. Bollire di nuovo: se alzi la fiamma, il brodo ribollirà presto; in alcuni usi, anche con valore trans.: le lenticchie sono ancora un po’ dure, occorre ribollirle.

Che cosa è l’impegno?

Il termine impegno può essere usato come sinonimo di: obbligo, contratto, dovere, accordo, pertanto impegno è un tipo di accordo che può essere considerato come un contratto non scritto in cui le parti assumono determinati obblighi o acquisiscono responsabilità in questo percepire ogni giorno che l‘essere umano si …

Che richiede impegno sinonimo? faccenda, occupazione. 2. [impiego di tutte le proprie forze nel fare qualcosa: lottare con i.; studiare con i.] ≈ ardore, assiduità, dedizione, diligenza, fervore, passione.

Cosa vuol dire gran duca?

Granduca (in latino, Magnus Dux) è un titolo sovrano (legato cioè a effettiva sovranità su un territorio) posto nella gerarchia nobiliare tra quello di principe e quello di duca.

Che forza d’animo?

La forza d’animo (o resilienza) è una risorsa di importanza vitale. Consente di superare le delusioni, le sconfitte, lo stress, i lutti, i dolori e di continuare, fortificati, il cammino dell’esistenza.

Qual è il sinonimo di forza? Altri sinonimi:validità, carica, intensità, portata, tenacia, possa, possanza, fiato, braccio, polso. Contribuisci al dizionario: suggerisci sinonimi di forza!