Che desidera qlco. avidamente SIN bramoso: essere c. di guadagni; anche lussurioso: guardare una donna con occhio c.
Quale è il contrario di ingordo? lurco, vorace. ↓ ghiotto, goloso. ↔ frugale, misurato, moderato, parco, sobrio.
anche Qual è il significato di Cupido? cupìdo (o Cupìdo) s. m. – Immagine del dio dell’amore – chiamato dagli antichi Romani Cupido (dal nome comune cupīdo -dĭnis «bramosia») e corrispondente al dio greco Eros, rappresentato come un fanciullo alato armato di arco e di frecce con le quali feriva le divinità e gli uomini, suscitando in loro la passione …
d’altra parte Qual è il significato di meditabondo?
– [che sta in atto di meditare o che ha l’aspetto assorto di chi medita, spesso scherz.: faccia, fronte meditabondo; come mai sei così meditabondo oggi?]
Cosa vuol dire smodatamente?
smodataménte, in modo esagerato, eccessivo, che trascende la misura e la convenienza: spendere smodatamente; bere smodatamente; gesticolare smodatamente; essere smodatamente ambizioso, egoista.
Qual è il sinonimo di goloso? (estens.) [di cibo, particolarmente gradevole al gusto: un g. manicaretto] ≈ appetitoso, ghiotto, gustoso, invitante, prelibato, squisito, stuzzicante. ↔ disgustoso, immangiabile, nauseante, (fam.)
Qual è il sinonimo di Mangione?
– [chi abitualmente mangia molto] ≈ buona forchetta, (non com.) crapulone, ghiottone, (non com.) leccapiatti, (ant.)
Come si chiama una persona che mangia sempre? edace, famelico, goloso, ingordo, (lett.) lurco, (fam.) mangione.
Qual è il Dio dell’amore?
Dio greco dell‘amore (detto in latino Amor e Cupido). Ignoto a Omero, figura da Esiodo in poi, dapprima come un dio della natura e come potenza teogonica, senza genitori o nato dal Caos, o dalla Notte e dal Giorno ecc., poi come dio dell‘amore, figlio di Afrodite e Ares (o Zeus o Ermete).
Chi è nella mitologia il dio arciere alato? Cupido nella mitologia greca
Nella mitologia greca egli nasce dall’unione tra Ares, dio della guerra, ed Afrodite, dea della bellezza.
Cosa simboleggiano le frecce di Cupido?
Cupido, indignato, decise allora di vendicarsi: colpì prima il dio con una freccia d’oro, simbolo dell’innamoramento, e poi la ninfa che avrebbe sedotto con un dardo d’argento, simbolo dell’amore non corrisposto.
Cosa significa dune torreggianti? Ergersi, levarsi in alto con le proprie torri: al termine della valle torreggia un castello; con torreggianti mura, Sudor di due gran Numi Ilio sorgea (Testi). 2. fig.
Che significa parte eccedente?
1 Che eccede, che va oltre, che sopravanza una certa misura: le spese eccedenti; peso e. B s.m. 1 Ciò che eccede: eliminare l’e.
Quale il sinonimo di Pacifico? [di carattere e sim., che manifesta una naturale inclinazione alla pace: temperamento p.] ≈ bonario, calmo, mansueto, mite, pacioso, quieto, sereno, tranquillo.
Qual è il sinonimo di edificio? sacro, scolastico] ≈ costruzione, (non com.) edificazione, (disus.) fabbrica, fabbricato, immobile, stabile. ⇓ casamento, caseggiato, palazzina, palazzo.
Qual è il sinonimo di prelibato?
[di cibo o bevanda, che è di sapore molto gradevole: un cibo, un piatto p.; vini p.] ≈ eccellente, sopraffino, squisito, [di cibo] ghiotto, [di cibo] succulento.
Qual è il sinonimo di Magione?
magione /ma’dʒone/ s. f. [lat. mansio -onis “soggiorno, dimora”], ant. – 1. [il luogo in cui si vive abitualmente] ≈ abitazione, casa, dimora.
Che cos’è il Mangione? 1 Persona che mangia in abbondanza, voracemente: è un m.
Chi era crapulone?
Personaggio comico («Giovanni salsiccia») del teatro popolare tedesco. Il nome apparve per la prima volta nella rielaborazione, fatta nel 1519 in basso-tedesco, del Narrenschiff di S. Brant.
Come si dice quando una persona mangia poco?
Il termine inappetenza indica la mancanza o la riduzione di appetito, disturbo che si può verificare in qualsiasi momento della vita.
Come si dice una persona che non mangia? L’inappetenza è un disturbo che consiste nella mancanza di appetito; può essere continua o momentanea. Può avere una molteplicità di cause, alcune patologiche, e portare a conseguenze anche gravi.
Quali sono i motivi che inducono una persona a rifiutare il cibo?
Cause psicologiche
Anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata (Binge eating disorder) sono associati a determinate caratteristiche psicologiche e la loro stessa definizione implica un atteggiamento psicologico e un disagio legato all’assunzione di cibo e alle sue conseguenze sull’aspetto esteriore.