L’emeroteca è una raccolta ordinata di giornali e periodici messi a disposizione del pubblico per consultazione e lettura. Generalmente l’emeroteca costituisce una sezione di una biblioteca.
Cosa è la emeroteca? ἡμέρα «giorno», che in funzione di primo elemento assume il sign. di «giornale», e -teca]. – Raccolta ordinata di giornali e periodici per consultazione e lettura, che può essere generica o specializzata per materia, ed è di solito annessa a una grande biblioteca.
anche Che cos’è un insieme di muta? Insieme di oggetti occorrenti a un determinato uso, in quanto possono costituire un cambio di oggetti simili già in uso: una m. di biancheria, di panni; una m. di vele; una m. di corde per il violino.
d’altra parte Cosa si intende per Gipsoteca?
– Collezione di modelli e calchi in gesso di sculture o parti architettoniche, soprattutto dell’antichità classica (nel qual caso costituisce un mezzo di studio, ed è di solito ospitata presso università o accademie), oppure di singoli artisti (come la gipsoteca di Possagno , che raccoglie calchi e modelli in gesso di …
Cosa è un insieme di equipaggio?
Un equipaggio è un gruppo di più persone accomunate dal proprio lavoro e/o interessi. La parola è un francesismo, che ha come radice la parole équip – squadra e viene generalmente usata per indicare chi lavora a bordo di veicolo: nave, aereo, carrarmato, nave spaziale etc.
Come si chiama un gruppo di cavalli? Se l’aggregato è costituito da animali domestici di grossa taglia, come sono cavalli, bufali o buoi, il termine specifico è mandria. Un gruppo di pecore o capre riunito sotto la sorveglianza di un pastore costituisce invece un gregge. Lo stormo è un gruppo di uccelli in volo.
Quali sono gli animali che fanno la muta?
La muta (più propriamente definita ecdisi) è un fenomeno biologico che consiste nel rinnovamento periodico delle piume negli uccelli, dei peli nei mammiferi, della pelle nei rettili e dell’intero esoscheletro negli artropodi.
Qual è il significato di sciamare? avere e essere). – 1. Formare uno sciame, da parte di un gruppo d’individui di una colonia di insetti sociali (soprattutto api, ma anche formiche e termiti) che si allontanano dal proprio nido per fondare una nuova colonia (v. sciamatura).
Quale funzione ha la Gipsoteca?
La gipsoteca è il luogo dove vengono conservate le riproduzioni in gesso (in greco antico gypsos significa “gesso”) di statue in bronzo, marmo e terracotta.
Cos’è la Gipsoteca una raccolta di? 4 risposte. La gipsoteca è una collezione di modelli e calchi in gesso di sculture o parti architettoniche, soprattutto dell’antichità classica. La più grande raccolta di gessi esistente in Italia è il Museo dell’Arte Classica dell’Università La Sapienza di Roma.
Cosa c’è in una pinacoteca?
La pinacoteca raccoglie solo dipinti su tela, su tavola, o su altro supporto, per cui è un museo molto più specializzato di musei d’altro tipo (museo d’arte antica, museo archeologico, museo della scienza e della tecnica, ecc).
Come si chiamano le persone che lavorano sulla nave? equipàggio s. m. [dal fr. équipage, der.
Come si chiama un insieme di equipaggio?
Il termine equipaggio è un nome collettivo; viene utilizzato per indicare l’insieme del personale di bordo imbarcato su una nave o su un aereo. … L’equipaggio di una nave militare è il complesso del personale (sottufficiali e marinai) imbarcato a bordo.
Che tipo di nome è equipaggio? CATEGORIA GRAMMATICALE DI EQUIPAGGIO
Equipaggio è un sostantivo.
Come si chiama un gruppo di cammelli? màndria in Vocabolario – Treccani.
Come si chiama un gruppo di pini?
Flotta insieme di pini. Biblioteca insieme di uccelli. Uliveto insieme di persone Orchestra insieme di libri. Pineta insieme di scolari.
Come si chiama un gruppo di elefanti?
Un branco è un gruppo di mammiferi che si riuniscono spontaneamente e operano in modo omogeneo (per esempio nel corso di spostamenti).
Quali animali sono classificati come artropodi perché molti di essi subiscono il fenomeno della muta? Il fenomeno dell muta è fondamentalmente simile sia per gli insetti a metamorfosi completa (Olometaboli), quali Coleotteri e Lepidotteri, quanto per quelli a metamorfosi incompleta (Emimetaboli), quali Fasmidi e Mantidi.
In che periodo gli uccelli fanno la muta?
Generalmete, nella maggior parte degli uccelli, la muta avviene alla fine dell’estate ed in particolare al termine del periodo riproduttivo in modo da potersi preparare in tempo all’arrivo dell’autunno prima e dell’inverno poi.
Quando i serpenti fanno la muta?
I serpenti compiono una muta completa della pelle in periodi che, secondo la specie, variano da sei mesi a un anno. Qualche giorno prima del cambiamento, questi animali perdono l’appetito, diventano irascibili e cercano di fare scorta d’acqua perché, cambiando pelle, subiranno una notevole disidratazione.