Il ruolo del minore e la sua rappresentazione
Se Alla luce del sole è dedicato al ricordo della figura di Don Pino Puglisi, è evidente come i veri destinatari della sua opera pastorale siano stati soprattutto i giovani.
Chi usa la violenza non è un uomo ma una bestia? “CHI USA LA VIOLENZA NON E‘ UN UOMO, E‘ UNA BESTIA” Dato che da molte persone i mafiosi vengono considerati UOMINI D’ONORE quali questi non sono perché il vero uomo è colui che non ha paura di esporsi e di agire alla luce del sole, e non rimanere nella penombra.
anche In quale giorno è ambientata la prima scena del film Alla luce del sole? È la storia di don Giuseppe Puglisi, detto “Pino” (interpretato da Luca Zingaretti), il parroco assassinato da Cosa Nostra a Palermo nel quartiere Brancaccio il giorno del suo 56º compleanno, il 15 settembre 1993.
d’altra parte Come si chiama il boss nel film Brancaccio?
Una vita passata a combattere la cultura della mafia attraverso le parole del Vangelo, cercando di strappare i giovani dalla strada. Don Pino vive la fede come impegno civile ed è per questo che la sua presenza preoccupa Sebastiano Marsala, il boss locale.
Quale insegnamento trasmette Don Puglisi a scuola?
Sacerdote, insegnante ed educatore dei giovani
Pino Puglisi è stato anche docente di matematica e poi di religione presso varie scuole (ad esempio ha insegnato pure presso un liceo classico del capoluogo siciliano dal 1978 al 1993). Don Puglisi è stato soprattutto un instancabile educatore.
Quando fu beatificato don Pino Puglisi? Don Pino Puglisi è stato beatificato con decreto concesso da Papa Benedetto XVI il 28 giugno 2012 per il martirio “in odium fidei”; la cerimonia si è tenuta presso il Foro italico di Palermo il 25 maggio 2013.
Quando è morto Pino Puglisi?
E per questo la mafia aveva commissionato il suo omicidio dopo ripetute minacce di cui il prete non fece parola a nessuno. Era il 15 settembre 1993, il giorno del suo 56° compleanno. Le lancette dell’orologio avevano da poco segnato le 22.45 quando Padre Pino fu ucciso a pochi passi dal portone di casa.
Cosa ci insegna la vicenda di don Pino Puglisi? Don Pino ha saputo vivere la croce del sopruso mafioso, del dolore causato dalla violenza sistematica ed organizzata, trasformandolo in via che conduce al Padre e che quindi, in questa vita, ci rende operatori di pace e persone che combattono l’ingiustizia. Il dolore è incomprensibile, come l’amore.
Quali sono stati gli ideali di don Pino Puglisi?
Don Pino Puglisi inizia la sua lotta alla mafia, cercando di liberare i bambini che vivono in strada con attività e giochi per fargli capire che si può essere rispettati anche senza essere mafiosi, ma credendo nei propri ideali.