tutt‘al più (raro tuttalpiù) locuz. avv. – Al massimo, nel peggiore dei casi o nell’ipotesi meno favorevole: potrà costare tutt‘al più cento euro; proviamo questa strada: tutt‘al più torneremo indietro.
Come si scrive D’altra parte? Dal vocabolario italiano: D’altra_parte.
anche Chi ha scritto la canzone tutt’al più? Tutt’al più è un brano scritto da Franco Migliacci e Piero Pintucci. L’arrangiamento è di Ruggero Cini e la sua orchestra. Col brano Patty Pravo partecipò a Canzonissima 1970, esibendosi il 12 dicembre.
d’altra parte Quanto piuttosto sinonimo?
[seguito da un agg. o da un avv., in misura notevole] ≈ abbastanza, (lett.) alquanto, parecchio. ↑ assai, molto. ↔ poco.
Che vuol dire dovunque?
/do’vunkwe/ avv. [comp. di dove e-unque]. – [in ogni luogo: ti cercherò dovunque] ≈ (fam.)
Quando si usa D’altra parte? Quando potete usarla questa locuzione? La potete usare ogni volta che state parlando o scrivendo e volete comunicare qualcosa, volete arrivare ad una conclusione, volete convincere le persone a cui vi rivolgete di un vostro pensiero. Ed alla fine aggiungete qualcosa preceduto dalle due parole “del resto”.
Come si scrive dall’altro lato?
Avverbio / Altro
- d’ altro canto.
- d’ altra parte .
- d’ altro lato .
- dall ‘ altra parte .
- d’altronde.
- in secondo luogo.
- dall ‘ altro .
- per contro.
Come del resto sinonimo? d’altronde: d’altra parte, del resto, peraltro, d’altro canto, però, tuttavia.
Qual è il sinonimo di grande?
Sinonimi di grande
Altri sinonimi:bello, maestro, rilevante, magnifico, possente, big, considerevole, ragguardevole, segnalato, considerabile, eroico, badiale, matricolato.
Qual è il contrario di piuttosto? CONTR neppure, nemmeno, neanche.
Quanto piuttosto Treccani?
Frequente, senza un secondo termine di paragone, nel sign. di «alquanto», «abbastanza»: fa p. freddo questa mattina; è un film p. interessante; una ragazza p.
Che cos’è dovunque in analisi grammaticale? CATEGORIA GRAMMATICALE DI DOVUNQUE
Dovunque è un avverbio. L’avverbio è una parte invariabile della frase che può modificare, armonizzare o determinare un verbo o altro avverbio.
Che avverbio è dovunque?
Dovunque (o ovunque) è un avverbio relativo di luogo e in quanto tale non è corretto adoperarlo assoluto (da solo), anche se c’è l’ “imprimatur” di qualche vocabolario. Deve essere seguito da un verbo (verrò ‘ovunque‘ tu vada) e non deve essere adoperato nell’accezione di “dappertutto”.
Quando si usa ovunque e dovunque? La forma corretta è dovunque, composta da dove e dall’elemento -unque che si trova anche in chiunque, qualunque, comunque. La forma errata è dovuta probabilmente all’errata interpretazione di dovunque come incontro della forma ovunque e della preposizione di, come in d’altronde, d’ora in poi e simili.
Come si dice tra l’altro? Per quel che riguarda la forma preferibile l’un l’altro/a è quella normalmente utilizzata, ma possono destare qualche incertezza contesti in cui il femminile preceda il maschile (“quella ragazza e quel ragazzo si amano l’una l’altro“).
Come si scrive ci interessa?
La stessa cosa di “ci“ avviene con altre particelle: mi, ti, si, vi ma in questo caso non è obbligatorio: mi interessa = m’interessa, ti invidio=t’invidio, si inventa=s’inventa, vi indispettisce = v’indispettisce. Solo un po’: si tratta di un troncamento.
Quando ci vuole l’apostrofo?
Quando si apostrofa una parola? La regola è semplice: l’apostrofo si usa solo se la parola successiva è di genere femminile. In questo caso la vocale finale cade per elisione davanti alla vocale successiva. Invece, se la parola che segue l’articolo “un” è maschile, non si usa l’apostrofo.
Come tutti del resto significato? Quando diciamo del resto, in una qualsiasi conversazione, come ho fatto anche io all’inizio dell’episodio, vuol dire infatti che stiamo aggiungendo qualcosa in più. Stiamo fornendo un’informazione aggiuntiva oltre a quanto detto in precedenza.
Che tra l’altro sinonimo?
l’un l’altro: a vicenda, reciprocamente, vicendevolmente; più che altro: soprattutto; se non altro: almeno, perlomeno; senz’altro: certamente; tra l’altro: per giunta.
Che invece sinonimo?
[in modo contrario a quel che sembra: lo credevo sincero, i. era un ipocrita] ≈ al contrario, (lett.) all’incontro, all’opposto, diversamente, (lett.) per converso, viceversa.